
FRANCESCA M.
Namastè anime belle, sono Francesca, eterna sognatrice, mamma di Alessandro e Carlotta e studente della meravigliosa disciplina dello yoga.
Laureata in geologia ho iniziato subito a lavorare per una grande azienda italiana che mi ha permesso di girare il mondo e vivere prima in Venezuela e poi in Congo Brazzaville. Proprio durante la mia esperienza venezolana, nel 2012, ho cominciato a praticare yoga, scoprendo sia Hatha che Ashtanga yoga.
Da quel momento lo yoga è entrato a far parte della mia vita diventandone una costante quotidiana, e quando mi sono trasferita in Congo ho praticato Iyengar yoga durante le lezioni dal vivo e grazie a Sara Bigatti (ndr La Scimmia Yoga) ho iniziato a ritagliarmi un momento ogni giorno attraverso il Vinyasa yoga online.
L’intensa pratica ha smosso la mia curiosità per uno studio più approfondito di questa millenaria disciplina e ho così deciso di intraprendere nel 2019 la formazione come insegnante di Vinyasa Yoga con Sara Bigatti, John Kraijenbrink e Vera Bettiol de La Scimmia Yoga (200RYT Teacher Training Vinyasa Flow).
La prima gravidanza e il desiderio di un secondo figlio hanno cambiato completamente la mia prospettiva di vita e le mie priorità e mi hanno spinta a studiare lo yoga prenatale: nel 2020 ho conseguito il diploma come insegnante di Yoga in Gravidanza e Post-Parto con Laura Mencherini di Samadhi Formazione Insegnanti Yoga Milano (100h).
Il mio interesse per il femminile non si esaurisce e ad Aprile 2021 ho seguito come studente un corso di Yoga Ormonale insieme a Carla Nataloni, in attesa di specializzarmi ulteriormente e frequentare un corso di formazione anche in questo ambito.
Per quanto il Vinyasa yoga sia il mio stile preferito, amo seguire lezioni e workshop di diversi insegnanti che praticano stili differenti (Anna Inferrera, Jo Tastula, Stephanie Snyder, Sally Kempton, Dhugal Meachem e Beatrice Mazza), in modo da assecondare i bisogni del mio corpo, della mia mente e della mia anima e trovare ispirazione per le mie lezioni. A giugno 2022 ho terminato la formazione Daoist Yin-Yang Yoga con Dhugal Meachem (200h).
Sono nata negli anni ’80 e sono stata cresciuta ed educata in maniera “tradizionale”, ma lo yoga e il diventare mamma mi hanno aperto gli occhi, spingendomi ad indagare in me stessa e a mettermi in discussione. Ho imparato che devo essere più gentile, non tanto verso gli altri, ma soprattutto verso il mio corpo, la mia anima e il mio essere, che devo volermi davvero bene e perdonarmi più spesso. Ho capito che non ci sono emozioni buone e cattive, ma che tutte le emozioni hanno ragione d’essere e di essere vissute e che è mio diritto non solo provarle ma anche esternarle. Ho imparato anche che il cambiamento è la vita, che tutto fluisce e noi fluiamo col tutto, mutando e diventando versioni diverse di noi stessi. Lo yoga è stato il mio fedele compagno nei momenti felici e nei momenti più difficili, e condividere tutto ciò con chi desidera conoscerlo e praticarlo mi riempie di gioia.
Oltre a tutto ciò amo anche viaggiare, scoprire mondi e culture differenti dalla mia, amo leggere, giocare a golf, nuotare, camminare, amo giocare coi miei figli, sognare, raccontare storie e inventare mondi fantastici, e amo farlo con le mie persone speciali.
Vi abbraccio e vi ringrazio per essere approdati nel mio spazio.
Francesca